Molti prodotti Huilerie®, in particolare gli Oli, hanno ottenuto le certificazioni ICEA sia come Cosmesi Naturale sia come Eco Bio Cosmesi.
Altri prodotti come ad esempio Il Sapone Liquido di Aleppo possono vantarsi invece della Cerificazione Eco Bio AIAB.
La nuova Linea Huilerie Naturelle è invece certificata Bios.
Le Linee Rosso Rubino e Marula Botanica sono certificate VEGANOK.
È comunque intenzione dell’azienda autocertificare tutti i prodotti delle linee in maniera autonoma e garantita attraverso proprie dicitutre e loghi. Un’ulteriore dimostrazione della serietà e della sicurezza dei cosmetici Huilerie.
I prodotti della Cosmesi Naturale prendono a riferimento i seguenti criteri:
COSA VUOL DIRE ECO BIO COSMESI?
I prodotti della Eco Bio Cosmesi si caratterizzano per i seguenti criteri:
LA CERTIFICAZIONE ICEA
L’ICEA è l’Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale.
È un consorzio che controlla e certifica aziende che svolgono la propria attività nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente, tutelando la dignità dei lavoratori e i diritti dei consumatori.
Le certificazioni ICEA coprono infatti i settori Food (comparto agroalimentare biologico e acquacoltura biologica) e Non Food, (cosmesi e detergenza bio, tessile ecologico, arredamento ecologico, turismo sostenibile, materiali per la bioedilizia, gestione sostenibile degli spazi verdi, certificazione SA8000).
LA CERTIFICAZIONE AIAB
Il marchio Bio Eco Cosmesi AIAB, il primo riconoscimento sulla cosmesi biologica in Italia creato oltre 10 anni fa, garantisce che gli operatori aderenti rispettino un disciplinare specifico. Seguono i principi cardine di AIAB, una lista di prodotti ammessi e non ammessi, ma soprattutto un insieme di buone pratiche:
BIOS s.r.l. è un Organismo di Controllo e Certificazione del metodo di produzione biologico ai sensi del Reg. CE 834/07 e del Reg. CE 889/08 autorizzato dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali.
Operativa dal 1999, la struttura negli anni è cresciuta e l’internazionalizzazione del business ha contribuito ad una forte crescita delle attività anche all’estero. BIOS ad oggi conta circa 3200 clienti. In Italia operano circa 70 tecnici ispettori.
Bios Garantisce, alle aziende e ai consumatori, un controllo e una certificazione del metodo di produzione biologico che sia oggettiva, puntuale, affidabile. Questa è la linea guida che caratterizza l’attività e l’organizzazione di Bios, ente di certificazione autorizzato dal Ministero per le Politiche Agricole.
Huilerie segue la norma tecnica redatta da Bios srl, modello BCosO2. Ogni cosmetico, a seconda della tipologia di certificzione, segue degli standard prefissati, con percentuali di composizioni fisse e verificate per l’ottenimento di un prodotto finito, efficace e sicuro.
Tutti gli Oli, gli Estratti e gli Ingredienti sono italiani o importati dal loro paese di origine con certificazione di provenienza e sono lavorati e confezionati in Italia.